Sicurezza, verifiche, scadenze: ecco le tre parole chiave che rimbombano nella mente di chi in casa, in azienda o nel condominio si trova ad avere a che fare con un serbatoio di GPL.
Naturalmente, quando si parla di gas, GPL e serbatoi concentrarsi sulle misure di sicurezza da adottare non è mai tempo sprecato.
Ma quali sono le scadenze a cui bisogna prestare attenzione per essere sempre in sicurezza?
Partiamo da una premessa. Quando un’azienda è chiamata ad effettuare l’installazione di un serbatoio, sia esso interrato o fuori terra, su quel serbatoio sono già stati effettuati controlli e collaudi.
La prima attività obbligatoria è la Scia da presentare al Comando dei Vigili del Fuoco di competenza territoriale per la prevenzione incendi, attività che di solito Cobegas cura in prima persona per facilitare la vita ai suoi clienti!
IL CONTROLLO ANNUALE
Ogni serbatoio, una volta istallato ed entrato in funzione, deve essere sottoposto a manutenzione ordinaria una volta all’anno.
Secondo quanto previsto dal decreto legislativo 32/98, l’operatore deve effettuare un primo screening esterno del bombolone, verificando lo stato di conservazione degli accessori di sicurezza e di tutti i sistemi previsti dalla normativa.
Al termine dell’esame, viene compilato il certificato di manutenzione a cura del tecnico intervenuto.
Per i serbatoi interrati, occorre verificare anche la protezione catodica e gli estintori che, di solito, vengono posizionati nei pressi dell’impianto.
QUANDO SOSTITUIRE LA VALVOLA DI SICUREZZA?
Tra i controlli che vengono ciclicamente effettuati, c’è quello sulla valvola di sicurezza, che serve ad evitare sbalzi di pressione all’interno del serbatoio. Si tratta di un dispositivo di sicurezza obbligatorio sul quale viene effettuato ogni anno il controllo di buon funzionamento e che, ogni due anni, deve essere sostituito.
QUANTO DURA UN SERBATOIO GPL?
Il ciclo di vita di un serbatoio di GPL, di norma dura dieci anni. E’
questa la dead line, il limite che non bisogna oltrepassare. Almeno non prima di aver sottoposto il bombolone del gas GPL ad un nuovo tipo di controllo, dal quale, se lo stato di salute dovesse risultare buono, è possibile rigenerare ed ottenere un nuovo collaudo dello stesso serbatoio, che potrà essere riutilizzato per altri cinque anni.
In caso contrario o se, per sicurezza personale, si preferisce non superare la soglia indicata, al raggiungimento del decimo anno di età il serbatoio andrà sostituito.