C’è chi lo preferisce a pavimento e chi a pannelli radianti a soffitto, chi si affida al termocamino e chi non tradisce i collaudati elementi in ghisa a parete.
Ma soprattutto c’è chi, per regalarsi un po’ di tepore supplementare ed avere ambienti domestici caldi, non rinuncerebbe per nulla al mondo alla tradizionale stufa a gas, quella alimentata dalla intramontabile bombola gpl, che nel terzo millennio continua ad avere tantissimi estimatori.
Bombole di gas: maneggiare con cura.
Quando si ha a che fare con bombole di gas, è bene rispettare poche, semplici regole per garantire sicurezza a sé e a chi sta intorno.
Le illustra Luciano Ragno, direttore dello stabilimento Cobegas di Pratola Serra.
“Innanzitutto, occorre tener presente che le normali bombole ad uso domestico devono essere riempite non oltre l’80% della loro capacità. Questo per motivi di sicurezza. Una bombola del gas troppo piena, infatti, può esplodere. Ecco perchè bisogna sempre rivolgersi a rivenditori autorizzati, che sanno come comportarsi”.
Altro elemento importante, in termini di sicurezza, è il posizionamento della bombola di gpl.
Spesso si commettono leggerezze che, in caso di incidente, potrebbero rivelarsi letali.
Come evitare incidenti con il gas.
“La bombola va tenuta sempre in verticale e posizionata in ambienti ben areati e lontano da fonti di calore pericolose, quali possono essere i camini – spiega il direttore di Cobegas, azienda leader in Campania nella distribuzione di gas Gpl – . Se nell’ambiente in cui è presente la bombola, bisogna immediatamente areare il locale”.
Quando si approccia alle bombole, non bisogna dimenticare che il GPL è più pesante dell’aria e, dunque, in caso di fuoriuscita tende a depositarsi verso il basso. Ecco perchè si sconsiglia di tenere le bombole nei piani seminterrati di un appartamento.
Cambiare bombola di gas in sicurezza.
L’operazione di sostituzione della bombola del gas è un altro di quei momenti in cui bisogna prestare massima attenzione.
“E’ un’operazione apparentemente semplice ma che va fatta in massima sicurezza – suggerisce Luciano Ragno di Cobegas –. Prima di fare qualsiasi cosa, bisogna accertarsi che il rubinetto sia posizionato verso l’alto e che sia chiuso. La bombola va tenuta sempre in verticale: mai capovolgerla, perchè il liquido potrebbe giungere a livello della valvola e determinare situazioni pericolose.
Naturalmente, bisogna evitare di effettuare tale operazione se siamo in presenza di fiamme, di sigarette accese ma anche di apparecchi elettrici accesi. Insomma bisogna evitare tutte quelle situazioni da cui potrebbero scaturire scintille”.
Ogni anno, in Italia gli incidenti gravi dovuti ad imperizia nel maneggiare bombole di Gpl sono numerosissimi.
Cobegas, distribuzione Gpl in Campania.
Ecco perchè è sempre bene rivolgersi ad aziende e personale qualificato.
Sembrerà scontato, ma evidentemente così scontato non è, ricordare che è vietato (dalla legge e dal buon senso) fare approvvigionamento di gas riempendo le bombole presso i distributori GPL per auto. Le bombole ad uso domestico vanno riempite esclusivamente negli stabilimenti autorizzati.
Come spegnere una bombola di gas in modo perfetto